Chi siamo

Siamo un gruppo di studenti dell’Istituto che partecipa insieme ad alcuni docenti al Progetto “Future Education Journalism: imparare a raccontare attraverso linguistica, educazione mediale, videomaking e giornalismo investigativo (FEJ)”, un progetto in rete con altre scuole del territorio nazionale che ci permette realizzare anche il giornale web della Scuola.

Future Education Journalism è un progetto che si inserisce all’interno del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, promosso da Ministero della Cultura e Ministero dell’Istruzione, promosso e organizzato da Wonderful Education – FEM e l’Associazione DIG.

La proposta formativa affronta temi riguardanti la consapevolezza mediale, l’analisi linguistica, le competenze digitali, il giornalismo investigativo e la produzione documentaristica.

Il progetto prevede il coinvolgimento di docenti e studenti nell’intento di aumentare la consapevolezza della cultura visuale, del linguaggio dei media e le tecniche giornalistiche quali documentario e giornalismo d’inchiesta. Future Education Journalism si compone di formazioni online a docenti e studenti, formazione residenziale, una rassegna di incontri con esperti e autrici ed eventi in collaborazione con il Festival Learning More e con DIG Festival.

Pagina in continuo aggiornamento (tutte le tappe del progetto/percorso)